Al torneo ha partecipato anche il presidente dell’associazione sportiva dilettantistica Easyscacchi, Luigi De Bernardis, che ha manifestato l’intenzione di avviare una collaborazione con il Maestro Casiello.
Sono stati premiati tutti gli studenti ragazzi come primi assoluti, primi femminili e i primi di ogni istituto scolastico. A vincere il torneo come primo assoluto è stato Lorenzo Franco, di 11 anni, dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “Leonardo da Vinci” di Ciampino con un punteggio di 7 su 7. Prima classificata nella categoria femminile è stata invece Linda Fazzari, di 12 anni, dell’Istituto Comprensivo “Via del Calice” di Gregna S. Andrea.
“Ogni anno si svolge questo torneo natalizio – ha affermato il Maestro Francesco Casiello – con grande slancio e partecipazione da parte dei ragazzi e dei loro genitori. Si tratta di una gara caratterizzata dalla massima correttezza, che vuole rappresentare non solo un evento agonistico, ma anche divulgativo per proporre il gioco degli scacchi come mezzo per apprendere e crescere”.
“Ieri a Ciampino si è svolto un bellissimo torneo per ragazzi – ha commentato Luigi De Bernardis, presidente di Easyscacchi –, organizzato da Francesco Casiello anche per avviare una collaborazione con la nostra associazione sportiva. Organizzazione perfetta e bambini davvero in gamba”.