Il 1 dicembre finalmente si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Mercato del Parco, la nuova realtà di via Rosa Guarnieri Carducci che raccoglie gli operatori di due vecchi mercati, quello di via Odescalchi a Tor Marancia e quello di via Rosa Raimondi Garibaldi, sempre alla Garbatella. L’iter che ha portato all’apertura è stato lungo e difficile. La realizzazione della struttura prende le mosse dalla volontà di superare le condizioni non più dignitose in cui versavano i due precedenti mercati. Si è così partiti dall’impiego degli oneri derivanti dalla realizzazione di un parcheggio interrato, sulla cui superficie sono stati realizzati i box. Dopo alcuni dubbi sulla solidità della struttura avanzati dalla precedente amministrazione municipale, preoccupazioni superate dalle verifiche messe in atto, si è riusciti a riprendere l’iter, comunque ritardato dal commissariamento che ha subito il Municipio VIII a seguito delle dimissioni dell’ex minisindaco del M5s. Quando finalmente si è riusciti a riprendere gli interventi ci si è dovuti però scontrare con gli allacci dei sotto servizi, che hanno fatto ritardare di ben cinque mesi l’inaugurazione.
L’inaugurazione
Ha visto la presenza del Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, assieme alla Sindaca Virginia Raggi. “I mercati sono veri e propri spazi vitali, il cuore pulsante dei quartieri, punti di riferimento per chi abita il territorio: recuperare quelli già esistenti e progettare nuove realtà è un progetto ambizioso che stiamo portando avanti – ha commentato la prima cittadina – abbiamo stanziato 30 milioni per i mercati di Roma, fanno parte della nostra storia, vogliamo riuscire a rimetterli tutti in sesto nonostante il mondo vada verso un commercio diverso”. Il minisindaco Ciaccheri ha invece ricordato il lavoro compiuto dalle precedenti amministrazioni municipali su questo progetto: “Un risultato costruito nel tempo dal nostro Municipio. Un mercato nuovo per accogliere anche qua il prossimo centenario della Garbatella e servire la cittadinanza dei quartieri limitrofi all’ex Fiera di Roma”. Una posizione più dura è quella tenuta nei confronti della chiusura del Farmer’s Market (in attesa che venga espletato il nuovo bando e realizzati gli interventi di adeguamento): “Siamo contenti che la Sindaca sia venuta a festeggiare questo risultato, ma ora attendiamo risposte sul futuro dell’altro storico mercato di Via Passino”.
Attese le riqualificazioni
“Spazio per il commercio e spazio per la socialità, ma anche un tassello importante che permetterà di eliminare i box ormai fatiscenti dei vecchi mercati, avviare l’ampliamento del Parco della Garbatella e risistemare lo square centrale di Via Odescalchi”, spiega l’assessore municipale al Commercio, Leslie Capone, anticipando quelli che saranno gli interventi in programma nei prossimi mesi. Si procederà infatti a riqualificare le aree che sono state liberate dai vecchi box, ampliando anche (nel caso di via Rosa Raimondi Garibaldi) la vicina area verde.