Una nuova realtà commerciale e tecnologica si sta diffondendo nel quartiere Montesacro. Si tratta di “Happymarket”, piattaforma ideata e promossa da Luigi Del Marro, imprenditore digitale e direttore del portale “Happynetwork”, e Carlo Antonio Righetti, presidente dell’Associazione “Cittadini, Artigiani e Commercianti”. Il portale, consultabile comodamente sul web, costituisce, di fatto, il primo centro commerciale virtuale (CCV) del Municipio III e, al momento, ospita già diverse attività che operano nella zona. Il megastore digitale offre diversi vantaggi: fornisce visibilità permanente, spinge i clienti a visitare i locali, grazie alla diffusione di alcuni coupons promozionali autogestibili e avvia le trattative direttamente online. Queste ultime poi, possono essere concluse attraverso i canali tradizionali.
La finalità del progetto
è quella di riportare i consumatori a fare acquisti nei negozi di vicinato, promuovendo prodotti e offerte attraverso vari CCV, i quali avranno il compito di mettere in contatto, tramite comunicazione partecipata, i clienti internauti con le attività commerciali di zona. In questo modo, i cittadini potranno sapere in tempo reale quali sono i negozi in cui è possibile acquistare un determinato articolo. Per pubblicizzare la nuova piattaforma, che in via sperimentale ha fatto il suo “esordio” nel quartiere Valli-Conca d’Oro, saranno realizzate diverse iniziative promozionali collettive. Su tutte, la principale sarà quella relativa all’utilizzo dei “coupons happy shopping day”, che permetteranno alle attività partecipanti (artigianato, servizi, ristorazione, ricettività, divertimento) di predisporre, nel corso di una giornata settimanale concordata, che sarà resa nota ai cittadini della zona attraverso un cospicuo volantinaggio, una serie di offerte che consentiranno ai consumatori di usufruire di consistenti sconti. La piattaforma “Happymarket” avrà quindi il compito di sostenere le piccole imprese locali nella lotta alla spietata concorrenza dei grandi centri commerciali e dei “vendors” che operano sul web, minando la sopravvivenza dei negozi di vicinato. “Il portale si propone di essere una comunità della felicità, un centro di aggregazione e un punto di riferimento per le attività di tutti i settori e per gli internauti” – ha dichiarato in esclusiva al Caffè di Roma Luigi Del Marro, ideatore di “Happymarket” – “Cercheremo di trasformare le imprese locali in imprese del terzo millennio. Sarà un percorso arduo e difficile – prosegue l’imprenditore – ma, come dimostrato dalla leggenda di David contro Golia, non è impossibile, soprattutto se le attività comprenderanno l’opportunità innovativa e parteciperanno in massa, come spero”. Gli fa eco Carlo Antonio Righetti, presidente dell’Associazione “Cittadini, Artigiani e Commercianti”: “Cercheremo di rimettere in movimento l’economia locale, affinché i cittadini restino sul territorio, valorizzando il commercio di zona”.
Andrea Lepone