L’obiettivo
E’ quello di accogliere proposte unitarie che coinvolgano gruppi diversi composti da progettisti, investitori, stakeholder interessati allo sviluppo e al miglioramento del quartiere San Lorenzo per progetti innovativi di regia pubblica che migliorino la vita dei cittadini.
Il programma
Di rigenerazione urbana punta alla riqualificazione di un’area di circa 10mila mq, la cui proprietà è suddivisa tra diversi proprietari privati, tra cui alcuni immobili sottoposti a pignoramento e affidati a custodi giudiziari, mentre soltanto una parte minore è di proprietà comunale.
L’Area interessata
E’ stata individuata tra via dei Lucani, viale dello Scalo San Lorenzo, via degli Anamari, via di Porta Labicana e via dei Messapi.
Il processo
Per la definizione del programma si articola in due distinte fasi: la prima, non vincolante, costituisce lo spazio di apertura alla presentazione di proposte preliminari costituenti manifestazione di interesse da parte di gruppi multidisciplinari, composti da progettisti, investitori e stakeholders. Le proposte preliminari, previa fase di partecipazione della cittadinanza, contribuiranno alla definizione di un Programma di rigenerazione urbana da approvarsi, previa acquisizione dei necessari assensi da parte delle proprietà private coinvolte. Il Programma di Rigenerazione Urbana così definito sarà oggetto di bando per il confronto concorrenziale tra offerte vincolanti.
Un progetto sperimentale ed innovativo
“Siamo soddisfatti dell’interesse che si è creato attorno al programma di rigenerazione urbana a San Lorenzo – le parole dell’Assessore all’Urbanisitca Capitolino Luca Montuori – che dimostra l’importanza del percorso che abbiamo voluto intraprendere con cittadini, stakeholder e proprietari delle aree. Ringrazio tutti coloro che hanno compreso la natura sperimentale e innovativa del progetto e che hanno partecipato agli incontri promossi dall’Assessorato sempre in maniera propositiva e con spirito di collaborazione. Per questo abbiamo deciso di accogliere le sollecitazioni arrivate durante gli incontri e i momenti di confronto con il mondo imprenditoriale, i cittadini e i proprietari in modo da raggiungere la massima condivisione possibile su un processo che ci darà la possibilità di vedere realizzato presto un progetto fondamentale per il quadrante”.