Dove e quando
Realizzato in contemporanea con i Giardini di Villa Reale di Monza e curato dalla prestigiosa Accademia dei Lincei, l’evento si ripromette il compito di ridisegnare i meravigliosi viali di uno dei più suggestivi angoli di Roma, il Colle del Gianicolo con il suo panorama mozzafiato.
L’evento avrà luogo presso l’Orto Botanico, situato nello splendido parco di Villa Corsini, che verrà trasformato da sabato 30 novembre fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania, in un suggestivo paesaggio fiabesco.
Creature bizzarre, grotte magiche e tunnel di luci: questo e tanto altro all’interno del percorso immersivo, caratterizzato da molteplici e spettacolari installazioni artistiche e pensato con il desiderio, anche in correlazione col periodo natalizio, di far tornare bambini, anche solo per qualche momento, i visitatori che si interfacceranno interessati al percorso multisensoriale.
Le installazioni di Trame di Luce all’Orto Botanico di Roma
Ventidue le varie installazioni presenti nel programma.
Tra queste spicca sicuramente la Light Art, ideata dall’ungherese Viktor Vicsek e ritraente due imponenti teste “parlanti”, caratterizzate da un interessante effetto di luce che sicuramente non lascerà indifferente i visitatori.
Ci sarà poi il Rizhome dei fratelli Dekyvere, una serie di segmenti luce resi sotto forma di “laser” e ideali per creare un’atmosfera accattivante che possa sposarsi con lo splendido paesaggio del Gianicolo.
Proseguendo per il percorso, si incontrerà Soffio di Vita, installazione interattiva che, giocando con i colori, combinerà il tatto alla vista. E ancora l’attesa e inedita opera del duo romano MOTOREFISICO, il quale presenterà L’universo con un dito e la sua galassia di luci e stelle con cui poter inoltre interagire.
Musica e gastronomia
Il percorso attraverso le installazioni luminose sarà accompagnato da un dolce sottofondo musicale, grazie alle note del celebre pianista e compositore Alberto Bof, il quale ha contribuito alla stesura di cinque brani del film “A star is Born” del 2018, con Bradley Cooper e Lady Gaga. Bof ha arrangiato per il film la canzone Shallow che ha vinto l’Oscar come miglior colonna sonora.
Trame di Luce accoglierà con gioia anche i visitatori più golosi, che potranno godersi lo spazio dedicato all’area enogastronomica, dal nome Luci di Gusto: al centro del menù, lo chef proporrà al pubblico varie pietanze dello street food romano.
Ingresso e biglietti
L’accesso all’area dell’Orto Botanico dove saranno presenti le installazioni luminose è a pagamento.
Date e orari
- L’evento avrà luogo a partire dal 30 Novembre 2024 fino al 6 Gennaio 2025.
- Dal Mercoledì alla Domenica, con aperture eccezionali Lunedì dal 26 Dicembre al 6 Gennaio e martedì 19, 26 Dicembre e 2 Gennaio.
- Chiusi il 24, 25 e 31 Dicembre.
- Orari: Dalle 18:00 alle 23:00, con ingressi scaglionati ogni 30 minuti per agevolare gli accessi. Ultimo ingresso alle ore 21.00. Chiusura prevista alle 23:00
- Durata media per godere dell’esperienza: 1 ora
Biglietti
- Si può acquistare un biglietto Open, che garantisce l’ingresso in qualsiasi momento e orario, o un biglietto per una data e un orario precisi.
- Se si acquista un biglietto Open non è necessario scegliere il giorno o l’orario al momento dell’acquisto. I biglietti Open sono limitati e saranno in vendita sino ad esaurimento. Hanno un costo di Euro 25,-.
- Biglietto normale: si scelgono il giorno e l’ora, secondo disponibilità. Il costo del biglietto parte dai Euro 19, variando a seconda del giorno della settimana.
- I bambini sotto i 5 anni e le persone con disabilità (legge 104) entrano gratuitamente.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale di “Trame di Luce” o la pagina Instagram.
Leggi anche: