Una giornata per celebrare la liberazione dell’Italia dal regime fascista e dall’occupazione nazista avvenuta nel 1945.
La Capitale sarà al centro di eventi solenni, tra cui la storica esibizione delle Frecce tricolori, discorsi e parate militari.
Festa della Resistenza e Frecce Tricolori
Le Frecce Tricolori, ufficialmente la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), sono il simbolo della nostra nazione e l’orgoglio delle forze aeree italiane.
Il giorno del 25 Aprile volano sopra i cieli di Roma, tracciando nel cielo la bande verde, bianca e rossa della bandiera italiana.
L’esibizione è un omaggio nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito alla liberazione del Paese.
Se le Frecce coloreranno il cielo della Capitale nella giornata di giovedì, dal 23 al 25 Aprile si terrà la Festa della Resistenza.
Roma ospiterà tre giorni intensi con circa 80 eventi tra dibattiti, performance, concerti, proiezioni e mostre.
L’obiettivo è quello di mantenere viva la memoria della Resistenza italiana nei luoghi segnati dagli scontri partigiani di ottant’anni fa.
Nei quartieri del V e VII Municipio, in spazi simbolo della lotta antifascista, storici, giornalisti e artisti racconteranno al pubblico uno tra gli eventi storici più rilevanti che ha segnato la storia dell’Italia e del mondo.
L’ANPI Centro Storico e il Cinema Farnese
La “Festa della Resistenza e del Cinema” organizzata dall’ANPI Centro Storico, per il terzo anno consecutivo animerà lo storico Cinema Farnese a Campo de’ Fiori.
La proiezione riguarderà i film più emblematici della Resistenza tra cui “Roma Città Aperta” e il corto “La Memoria è Luce”, simbolo della resistenza contro il regime di Javier Milei.
Nel corto, centinaia di cittadini e le Madres de Plaza de Mayo, organizzano una manifestazione nelle periferie di Buenos Aires, per opporsi al negazionismo di un regime che vuole opprimerli.
All’evento interverranno figure di spicco, tra cui Aldo Astrologo dell’Associazione Resistenza Romana, Luigi Di Leonibus (ANPI Centro Storico), Angelo Marasca del Comitato Roma Capitale per i Desaparecidos e Alberto Allegretti, nipote del primo Direttore di Cinecittà Guido Oliva, per confrontarsi sul tema della memoria e dei diritti.
Entrata gratuita in parchi e musei
Il 25 aprile è il giorno adatto per entrare gratuitamente nei musei e nei parchi archeologici statali di Roma.
La giornata prevede un’apertura straordinaria che si aggiunge alle dodici #domenicalmuseo, previste durante l’anno.
I visitatori avranno accesso libero a diversi luoghi di cultura della città, rispettando i consueti orari di apertura e con prenotazione ove richiesta.
Un’occasione ghiotta anche per il turismo, che prevede un’affluenza di 1,2 milioni di stranieri per il ponte dal 25 al 1 maggio.
Zoomarine inaugura “Zoorassico”
A Zoomarine il 25 aprile sarà una giornata speciale anche per i più piccoli, che potranno avventurarsi nella nuova area giurassica denominata “Zoorassico”.
In un’ambientazione preistorica, i bambini troveranno un enorme abete da scalare con due scivoli a spirale, lo Stegosauro e percorsi avventurosi tra ponti tibetani.
Inoltre, sarà possibile fare una pausa pranzo in gigantesche uova di dinosauro e gustare menù a tema, come la “DinoPizza”.
Visite didattiche e attività per bambini
L’associazione Cicero in Rome offre una serie di attività didattiche per i bambini dai 2 agli 11 anni, alla scoperta di Roma in chiave educativa.
Tra le proposte per il 25 aprile ci saranno “Esplorando Ostia Antica”, “Esplorando il Foro Romano”, una caccia al tesoro didattica sull’Isola Tiberina con “Hic Sunt Pirates!” e una visita al Monte dei Cocci.
Ogni attività è progettata per coinvolgere le famiglie con un approccio ludico, stimolante e educativo.
FloraCult, fiori e sostenibilità a Roma
Dal 25 aprile torna protagonista la natura, con la manifestazione FloraCult, dedicata a piante, fiori e sostenibilità. Ad accogliere l’evento, sarà la struttura i Casali del Pino situata all’interno del Parco di Veio.
La mostra-mercato offre un itinerario tra oltre 150 espositori e propone laboratori, incontri culturali, corsi di giardinaggio, spazi per bambini e degustazioni.
FloraCult si rivolge anche a ong e associazioni di sviluppo sociale e ambientale, che potranno partecipare gratuitamente per promuovere le loro attività.
Leggi anche: Ardea celebra il 25 aprile… del 1943. Gaffe del Comune sull’atto ufficiale