Batman ha fatto la storia partendo dal formato cartaceo fino ad arrivare sul maxi schermo grazie alle sue innumerevoli avventure tra le strade della tenebrosa cittadina immaginaria di Gotham.
Le origini del Batman Day
Il Batman Day si celebra ogni anno in tutto il mondo. Il primo evento si tenne il 23 luglio 2014, per celebrare il 75esimo anniversario della prima apparizione nel 1939 del personaggio Batman nei fumetti DC sotto il nome di “The Bat-Man”. Successivamente le celebrazioni per l’anniversario della pubblicazione si sono sempre tenute il terzo o quarto sabato di settembre.
Il 16 settembre 2023 il giustiziere mascherato festeggerà dunque 84 anni dalla sua nascita, avvenuta per mano del duo di fumettisti statunitensi Bob Kane e Bill Finger.
Dalla prima pubblicazione nel 1939 sulle pagine dell’albo Detective Comics, la popolarità del supereroe è cresciuta a dismisura fino a portare Batman oggi ad essere un personaggio universalmente riconosciuto e acclamato.
In occasione del Batman Day numerose sono le iniziative sparse in tutto il mondo per celebrare l’eroe mascherato per il divertimento della sua vasta platea di fan di ogni età.
Il Batman Day al Maximo di Roma
Certamente non potevano mancare eventi anche a Roma, in occasione del Batman Day 2023.
Il 16 e il 17 settembre a Roma si celebrerà Batman nell’area adibita a centro commerciale del Maximo Shopping Center (Via Laurentina 865) per una due giorni di eventi a tema.
Presso il Maximo Shopping Center di Roma verrà installata un’area celebrativa dedicata a Batman e al suo più fedele alleato, Robin.
All’interno dell’area saranno presenti diverse grafiche per permettere ai fan di realizzare foto e video indimenticabili. Una serie di elementi inconfondibili permetteranno ai presenti di immergersi nel suggestivo mondo del Cavaliere Oscuro, a partire dal Bat-Segnale, presente nei film in cima allo skyline di Gotham City.
Al centro dell’area tematica inoltre spiccherà una statua a grandezza naturale del giustiziere mascherato.
Leggi anche: Aria di novità per la seconda stagione di Viva Rai2