Le date dei Japan Days a Roma
Programmati nel weekend del 13-14 maggio e in quello del 20-21 del medesimo mese, i Japan Days rappresentano un’occasione assolutamente imperdibile dedicata a tutti i fan del Sol Levante, oltre che una festa ricca di colori e suoni.
Il luogo e il programma
A fare da cornice all’evento quest’anno saranno gli splendidi spazi industriali dell’Ippodromo delle Capannelle (Via Appia Nuova 1245). Una varietà unica di attività si dispiegherà in 140 ettari circa di esposizione.
Dall’angolo gastronomico alla fila di workshop a sfondo nipponico, dai classici e iconici bonsai fino allo spazio dedicato alla cultura degli anime (termine che va ad indicare le produzioni animate di carattere orientale), difficilmente qualche fan potrà rimanere deluso da quella che dal 2007 ad oggi rappresenta una festa assolutamente da non perdere.
L’area mercato dell’edizione 2023 dei Japan Days sarà composta da ben 130 espositori provenienti da tutto lo stivale, pronti a far immergere il pubblico nella spettacolare atmosfera dell’Estremo Oriente, con una selezione unica quanto versatile.
All’interno dei vari workshop sarà possibile svolgere diverse attività per divertirsi in modo costruttivo, in primis un corso di calligrafia orientale. Presenti anche corsi per la creazione degli origami, un suggestivo tipo di arte da sempre famoso in Giappone per realizzare fantasiose creazioni con la carta.
I Japan Days hanno preso in considerazione anche i più piccini. Per i piccoli ospiti sono presenti molteplici tipi di intrattenimento, quali la pesca giapponese o la fruizione di una serie di console vintage giapponesi.
Non mancheranno inoltre gli spettacoli e cerimonie tradizionali, dalla classica cerimonia del tè alle esibizioni in grande stile delle arti marziali, alla vestizione del kimono, la tipica veste femminile giapponese.
Per gli amanti della musica, sarà possibile assistere ai concerti j-pop, un genere particolarmente in voga in Oriente.
Ulteriori informazioni nel sito ufficiale dell’evento.
Leggi anche:
Questo mondo non mi renderà cattivo: la nuova serie di Zerocalcare ha finalmente una data di uscita