L’incendio divampato ieri sulla Via Tiburtina, angolo Via di Portonaccio, ha coinvolto i cavi della fibra ottica posizionati nel sottosuolo provocando il malfunzionamento della piattaforma CIE Online e il sistema di prenotazione Agenda Cie per il rinnovo della carta d’identità elettronica.
A confermarlo il Viminale con una nota:
“I servizi della Carta di identità elettronica sono momentaneamente indisponibili esclusivamente per un problema tecnico nella fornitura della connettività Internet, causato dall’incendio divampato nella giornata di ieri nei pressi della Stazione Tiburtina, che ha coinvolto cavi della fibra ottica. Sono in corso le attività tecniche per ripristinare al più presto il funzionamento del sistema”.
Questo ha pregiudicato, e tuttora rende difficile, l’accesso al sito di prenotazione degli appuntamenti e purtroppo annullato alcune delle prenotazioni già effettuate, mettendo in crisi lo svolgimento degli Open Day previsti nella Capitale per le giornate di di sabato 27 e domenica 28 maggio.
I municipi coinvolti nell’Open Day di questo fine settimana sono:
Municipio IV: sede di Via Rivisondoli 2 (sabato dalle ore 9.00 alle ore 13)
Municipio VIII: sede di Via Benedetto Croce 50 (sabato dalle ore 8.30 alle ore 16)
Municipio XIII: sede di Via Aurelia 470 (sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30)
Municipio XV: sede di Via Enrico Bassano 10 – La Storta (sabato dalle ore 8.30 alle 13.30; sede di Piazza Saxa Rubra 19 – Prima Porta (sabato dalle 8.30 alle 16.30)
Sabato 27 maggio dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e domenica 28 maggio dalle ore 8.30 alle ore 12.30 saranno invece aperti gli ex Punti Informativi Turistici del centro a Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune.
Per richiedere la carta d’identità elettronica nelle aperture straordinarie del fine settimana è obbligatorio prenotare il proprio appuntamento a partire dalle ore 12.30 del venerdì, fino a esaurimento delle disponibilità, tramite il sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/). Ma proprio il guasto causato dall’incendio ha reso difficile l’accesso alle prenotazioni.
Per lo stesso motivo, legato al malfunzionamento della piattaforma CIE OnLine, il Comune di Ciampino ha posticipato l’Open Day per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica a sabato 10 e domenica 11 giugno, annullando l’apertura straordinaria dell’Ufficio Anagrafe che era inizialmente prevista per domenica 28 maggio.
Leggi anche: