Un’altra storia fortunata è quella di una ragazza che ha reclamato la vincita mensile da 100mila euro a seguito di un semplice acquisto al supermercato di quartiere. “È la prima volta nella mia vita che sono baciata dalla fortuna!” ha dichiarato la fortunata vincitrice, accompagnata dal padre presso gli Uffici ADM del capoluogo laziale.
Nel Lazio il totale dei premi assegnati nel primo quadrimestre di quest’anno dalla lotteria degli scontrini ammonta a 1.400.000 euro e oltre 60 sono stati i fortunati vincitori che, tra acquirenti ed esercenti, si sono recati presso la sede di Roma dell’Ufficio dei Monopoli per farsi assegnare il premio.
Come funziona la lotteria degli scontrini
La lotteria degli scontrini è collegata ai normali acquisti cashless, acquisti cioè effettuati senza contanti, utilizzando strumenti di pagamento elettronico come carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata.
Per partecipare alla lotteria bisogna procurarsi sul portale della lotteria degli scontrini il codice lotteria, un codice (alfanumerico) a barre, generato a partire dal codice fiscale, che andrà poi mostrato all’esercente al momento di ogni acquisto cashless.
Fatto questo, lo scontrino elettronico regalerà biglietti virtuali per partecipare alla lotteria: un biglietto virtuale per ogni euro speso.
Lo scontrino vincente premia sia chi compra sia chi vende.
Sono effettuate:
- estrazioni settimanali con 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti
- estrazioni mensili con 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.
- estrazione annuale con un premio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comunicherà la vincita tramite PEC o raccomandata AR segnalando l’obbligo di recarsi – entro novanta giorni dalla ricezione della comunicazione – presso l’ufficio ADM territorialmente competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale.
Leggi anche:
Lotteria degli scontrini: 3 vincite da 100mila € ciascuna in provincia di Roma