NIDO CALIMERO, LE SEZIONI CHIUSE
L’Asilo nido Calimero è uno dei nidi comunali presenti nel Municipio IX – gestito dalla cooperativa ‘Nasce un sorriso’ – al momento offre i suoi servizi a circa 150 bambini del territorio. Lo scorso 21 aprile, dei controlli effettuati dall’ASL hanno portato alla chiusura di alcuni locali della struttura.
“È stata riscontrata la presenza di infiltrazioni in alcuni locali del comune (Asilo nido ‘Calimero’, sezioni Arancione, Lilla, Rosa e Viola) – dichiara, in una nota, l’organizzazione che gestisce l’asilo – ove viene svolta l’attività educativa dell’infanzia”. La condizione degli spazi interessati dai disagi ha portato alla loro immediata e temporanea chiusura, una scelta che ha costretto circa 90 bambini a restare a casa. Insieme a loro “anche alcune educatrici del nido”, stando a quanto dichiarato da Alessandro Alocci, del direttivo IX Municipio di Azione.
“La struttura ha delle educatrici – dichiara – e ha mandato a casa alcune di queste, stoppando i contratti o mettendole in ferie, perché hanno meno lavoro. Hanno meno personale, e questo sta creando disagi, perché, ad esempio all’entrata non c’è più controllo”.
L’INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI LOCALI
Le istituzioni del territorio, consapevoli del problema, si starebbero mobilitando per trovare una soluzione ai disagi del nido Calimero. “Noi siamo già pronti per una riqualificazione del tetto completa – fa sapere Paola Angelucci, Assessora alla Scuola, Mobilità, e Ambiente del Municipio IX – faremo riparare tutta la copertura e tutta la guaina, solo che la ditta per poter lavorare necessita di un meteo stabile”.
Nel frattempo l’erogazione dei servizi prosegue. “Ci siamo sincerati che non ci fosse interruzione del servizio – spiega – perché è una struttura grande, che ospita tante bambine e tanti bambini, ed è indispensabile per il quadrante, quindi, laddove si può, si continua a lavorare, perché gli altri ambienti sono salubri e non ci sono problemi”.
“La priorità resta la salute de bambine e dei bambini – conclude – e dare il servizio continuo, con la consapevolezza che il municipio sta facendo tutto quello che si deve fare per dare una struttura salubre e sicura in modo duraturo”.
QUANDO RIAPRIRANNO I LOCALI
Stando alla sopracitata nota della cooperativa ‘Nasce un Sorriso’, la riapertura delle sezioni è prevista per il prossimo 24 aprile, in modo da lasciare il tempo al comune di effettuare dei primi lavori di riqualifica nelle aree interessate dalle infiltrazioni.
“Fino alla data del 24 aprile – si legge infatti nel comunicato – la struttura resterà chiusa, riservando all’esito ogni ulteriore determinazione, confidando che l’ente proprietario proceda con massima urgenza a ripristinare lo stato di salubrità dei locali mediante la esecuzione dei lavori necessari”.