L’intervento della squadra di Vigili del fuoco 31A di Campagnano è stato piuttosto complesso, in particolare per riuscire a tirare fuori dalla buca l’esemplare che ci era finito. Attraverso tecniche SAF (nda: vedi in fondo all’articolo) e con l’ausilio del veterinario sono riusciti ad imbragare l’animale e a riportarlo sulla strada senza provocargli particolari ferite.
Gli animali sono stati successivamente riaffidati al proprietario, che era presente sul posto durante le operazioni di salvataggio. L’intervento è avvenuto in località Campagnano, strada di Monte Gemini, all’altezza del numero civico 32.
Leggi anche:
Iniziato il monitoraggio del lago di Martignano
Le tecniche SAF dei Vivili del fuoco
La variabilità dell’ambiente sia urbano che extraurbano determinano, in caso di incidente di vario tipo e natura, scenari di riferimento spesso critici in ordine alle situazioni di rischio, sia per le persone che per i soccorritori, anche per quanto attiene ai possibili accessi ai siti naturali (grotte, forre, falesie ecc.) o artificiali (tralicci, grattacieli, viadotti ecc.).
Le tecniche di derivazione Speleo Alpinistica Fluviale S.A.F. consentono di aumentare il livello di sicurezza dei soccorritori e migliorare il servizio offerto alla popolazione in articolare in quelle situazioni in cui, a causa dello specifico scenario incidentale, non sono utilizzabili i normali mezzi in dotazione.