TIBERIS 2023
Il Dipartimento Tutela Ambientale invita soggetti privati, società, RTI, Consorzi, o altri soggetti, a presentare proposte per l’allestimento e la gestione della manifestazione estiva Tiberis2023. Il soggetto vincitore del bando avrà a disposizione la banchina sotto ponte Marconi per organizzare – in 120 giorni, compresivi di allestimento e smantellamento – la spiaggia urbana sulle sponde del Tevere.
Tiberis2023, da un lato, prevede che venga concesso un uso diurno ricreativo-estivo, attrezzando l’area a spiaggia urbana, con servizi e attrezzature, dall’altro un uso notturno ricreativo-culturale, con l’organizzazione di eventi serali. L’accesso diurno alla spiaggia e alle aree relax sarà gratuito, mentre gli eventi serali saranno a pagamento, con prezzi calmierati concordati con l’Amministrazione.
L’intento alla base del progetto – come si apprende dal bando pubblicato – è quello di “restituire alla cittadinanza un’area ricreativa attrezzata che risponda al bisogno di aumentare sia gli spazi verdi accessibili alla cittadinanza sia l’offerta di eventi ricreativo-culturali, con una capienza massima di 200 persone”. Il servizio dovrà essere garantito dal lunedì alla domenica – festivi compresi – dalle 8.00 alle 24.00 (dal lunedì al giovedì) e dalle ore 8.00 alle ore 1.00 (dal venerdì al sabato).
IL GESTORE: ONERI E COME CANDIDARSI
L’avviso impegna Roma Capitale all’allestimento e a una parziale fornitura delle attrezzature, quali lettini, tavoli e sedie pieghevoli, fontanelle e rastrelliere per biciclette. Il tutto sarà indirizzato alla realizzazione di una spiaggia urbana, aree relax su prato, un’area con giochi d’acqua e un campo da beach volley. Inoltre, Roma Capitale, dovrà occuparsi delle opere di disinfestazione, derattizzazione, dell’adeguamento impiantistico, e della raccolta differenziata dei rifiuti.
Il gestore, dal canto suo, dovrà provvedere al completamento dell’allestimento, seguendo criteri di eco-sostenibilità. Il soggetto è tenuto a creare un’area bar-ristoro e alla definizione di eventi di intrattenimento serali. Al gestore individuato non saranno concessi contributi economici diretti, né per l’organizzazione, né per istallazione o noleggio di ulteriori attrezzature necessarie al completamento dell’allestimento. All’operatore verranno riconosciuti come corrispettivo i proventi discendenti dal punto ristoro e dagli eventi serali. Nulla sarà dovuto, invece, per l’occupazione del suolo pubblico.
I Soggetti interessati devono presentare la propria candidatura – con documentazione richiesta annessa – entro le 12 del 10 marzo prossimo, inviandola – tramite pec – all’indirizzo [email protected].
DURATA DEL SERIVIZIO
Il servizio verrà svolto per un periodo di 120 giorni, dal 15 maggio al 15 settembre 2023. Il progetto segue la scia dei successi riscontrati dalla precedente edizione di Tiberis. “I dati medi di affluenza della scorsa edizione hanno fatto registrare 209 presenze giornaliere – dichiara in proposito Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale – il doppio rispetto a quella del 2020. Con Tiberis vogliamo dare alla città una rinnovata vivibilità del suo fiume e offrire nuovi spazi accoglienti di socialità e di attività all’aperto”.
“Con questo bando riproponiamo il progetto Tiberis per l’estate 2023 – spiega ancora Alfonsi – nella certezza di replicare gli ottimi risultati della stagione estiva dello scorso anno che ha registrato oltre 19mila presenze complessive. Grazie ad un lavoro di completa revisione e rimodulazione del progetto abbiamo reso Tiberis sostenibile per l’Amministrazione eliminandone le diseconomie e rendendolo più attrattivo per il pubblico con gli eventi serali”.