IL PERCORSO
Come ogni anno, i corridori che prenderanno parte alla RomaOstia Half Marathon potranno gareggiare affrontando un percorso di 21km e 97 metri. Il tragitto li porterà – seguendo via Cristoforo Colombo – dal Palazzo dello Sport – nel quartiere EUR – fino al lungomare di Ostia. Saranno previste tre partenze diverse, che coinvolgeranno tre distinte onde di corridori. Per il primo gruppo di maratoneti la partenza è prevista alle ore 9.00, in prossimità del Pala EUR.
NOVITÀ ED EVENTI CORRELATI
Alla RomaOstia Half Marathon si ricollegano anche altri eventi, come la Fitwalking – che avrà luogo sempre domenica 5 marzo – per coloro che intendono prendere parte alla gara camminando. Questa seguirà il percorso dei corridori, con un tempo limite di percorrenza di 3 ore e 30 minuti. Tra le novità dell’edizione numero 48 della mezza maratona si colloca anche la Dog Run by Natural Trainer, per i cani e gli amici umani, che, invece, avrà luogo all’EUR il sabato.
Ulteriore aspetto di successo dell’evento è il RomaOstia Premium, il programma di allenamento in vista della maratona. Questo prevede uno schedule – curato da Luciano Duchi, Presidente dell’evento – da eseguire in autonomia da tutta Italia, e quattro incontri gratuiti in presenza guidati dai trainer del Gruppo Sportivo GBS Run. L’ultimo di questi incontri è previsto sabato 25 febbraio alle ore 10.00 presso la Casa Del Cinema di Villa Borghese.
LA PARTNERSHIP CON IL POLICLINICO GEMELLI
Anche quest’anno è prevista la partnership con Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica del Sacro Cuore. L’evento, infatti, aderisce al progetto di prevenzione cardiovascolare legato alla Longevity Run, coordinato dal professor Francesco Landi. Il Team metterà a disposizione dei corridori aderenti all’indagine un check up gratuito previsto nei giorni di apertura di Casa RomaOstia, il centro della manifestazione nei due giorni antecedenti alla corsa e luogo di ritrovo per i runner.
ISCRIZIONI IN CRESCITA: COME E DOVE REGISTRARSI
Le iscrizioni alla maratona rimarranno aperte fino a lunedì 20 febbraio, e sarà possibile registrarsi – individualmente o come società – tramite il sito dedicato alla manifestazione. Nel frattempo la RomaOstia Half Marathon continua a raccogliere risposte positive in termini di iscrizioni: sono circa 8000 i runner che hanno deciso di prendere parte alla manifestazione, si tratta di iscritti provenienti da diverse regioni italiane, ma anche dall’estero.
“Siamo felici che la RomaOstia stia tornando ai grandi numeri pre-pandemia e soprattutto che sia diventata così attrattiva per gli stranieri – dichiara in proposito Luciano Duchi, Presidente della RomaOstia – Merito della nostra meravigliosa città ma anche del suggestivo e veloce percorso che dai pini della Colombo porta al mare. La nostra gara ha lo charme delle lunghe storie di successo, e per questo è capace di unire diverse generazioni: oggi corrono i nipoti dei primi iscritti di cinquant’anni fa. I due anni di stop ci faranno festeggiare le nozze d’oro con due anni di ritardo: ma stiamo recuperando lo sprint”.