IL PROGETTO
La manifestazione “Le stelle delle Torri” nasce con lo scopo di premiare i cittadini e le cittadine del Municipio VI che durante il 2022 hanno dimostrato particolari doti e capacità in ambito sportivo, culturale e musicale. Le capacità in questione sono da intendersi in ambito locale, nazionale, o mondiale.
“Nasce dall’esigenza di avvicinare l’istituzione ai cittadini – spiega Emanuele Licopodio, Capogruppo Lega VI Municipio – e per far conoscere queste persone, che sono meritevoli di un encomio da parte del municipio, a quanti più cittadini possibili”. Le premiazioni riguarderanno varie categorie: sport, cultura, spettacolo. “Ci saranno campioni italiani di pugilato, il campione mondiale della pizza che abbiamo qua sul nostro territorio, ci sarà il campione italiano di velocità di motociclismo”, questi sono solo alcuni degli esempi citati da Licopodio.
I PARTECIPANTI
“Le stelle delle Torri” si rivolge a tutti i cittadini del Municipio VI che ritengono di aver messo in luce le sopracitate capacità sportive, culturali, e musicali. “Per mettere a conoscenza tutti i cittadini e tutte le associazioni abbiamo fatto un modulo – continua Licopodio – una domanda di partecipazione rivolta a questi cittadini, che magari possono sfuggire all’istituzione: magari alcuni già li abbiamo premiati in passato, e quindi ne siamo già a conoscenza, poi siamo 300.000 abitanti, qualcosa può anche sfuggire. Questa iniziativa è fatta per darne più informazione possibile”. I cittadini interessati all’iniziativa, hanno potuto presentare la domanda per l’iscrizione fino alle ore 12:00 di oggi 15 dicembre 2022.
LA PREMIAZIONE
“Oggi era il termine ultimo”, racconta ancora Licopodio. Al termine della selezione delle eccellenze riscontrate sul territorio, presso la sala del Consiglio del Municipio Roma VI delle Torri, avrà luogo una premiazione. “Al momento non c’è una data per l’evento di premiazione – spiega – dipenderà all’elaborazione degli uffici, forse per i primi di gennaio“.
Non è ancora possibile determinare il numero dei candidati che hanno deciso di prendere parte all’iniziativa, ma “è stata accolta in maniera favorevole”, come lo stesso Licopodio ci tiene a sottolineare. La risposta favorevole traspare da cittadini e istituzioni. “È stata fortemente voluta dal Municipio – conclude – per rimettere al centro della comunità tutte quelle persone che sono meritevoli di avere un encomio. È la prima volta che si fa un’iniziativa del genere, siamo ben contenti di farla, vorremmo rifarla tutti gli anni”.