LA PROPOSTA DI UN FARMER’S MARKET – Nelle scorse settimane da FdI, il capogruppo Massimiliano De Juliis, ha lanciato un’idea, contenuta in una mozione che andrà presto in discussione, per realizzare un Farmer’s Market (un mercato dedicato ai produttori locali a km0) del Municipio IX oppure per riprendere il vecchio progetto “La spesa dal contadino”. “Un’esperienza – ricorda De Juliis – organizzata dal Municipio e che puntava ad accorciare la filiera, eliminando i passaggi e riducendo i prezzi, avere un rapporto diretto tra produttore e consumatore, creare nuovi canali di vendita, un minor impatto ambientale con la riduzione di trasporti e imballaggi, avvicinando i cittadini al territorio valorizzandolo”. Un’esperienza, seguita il consigliere di FdI che si concluse nel 2013 con il cambio di amministrazione municipale (da Calzetta con FI a Santoro del Pd). “Oggi dobbiamo tentare di realizzare un punto fisso, un vero farmer’s market, oppure riprendere l’esperienza del mercato contadino – continua – un Municipio come il nostro, con la maggior parte che ricade nell’agro romano, ha il dovere di promuovere i prodotti locali e valorizzarli”.
I PROGETTI DELL’AMMINISTRAZIONE – La proposta di FdI dovrà passare al vaglio del parlamentino di via Silone, ma intanto per comprendere quale sia la posizione dell’attuale amministrazione nei confronti della proposta e quali invece i progetti in campo, abbiamo sentito il vice presidente del Municipio IX e Assessore alle Attività Produttive, Commercio e Turismo, Augusto Gregori. “Il mercato agricolo potrebbe essere una delle idee ma vedo lo sviluppo dei produttori in altra ottica – afferma l’Assessore – il produttore locale va riqualificato prima e valorizzato dopo. Dobbiamo innalzare la qualità e creare a livello municipale una rete a km0 anche attraverso il marchio Dom9”. Una progettualità questa presentata nel giugno del 2014 dall’allora amministrazione Santoro come certificazione (Di Origine Municipale) dei produttori agroalimentari del Municipio IX, che ad oggi conta circa 20 aziende affiliate. “Fin dall’inizio stiamo lavorando per rilancio del Dom9, per creare una rete di impresa e di filiera – seguita Gregori – partendo da dove si coltiva fino all’utente finale: cittadini, ristoranti oppure hotel. Il Municipio IX ha presentato la proposta di rivalorizzazione del marchio Dom9 secondo l’ottica della strategia europea Farm to Fork e ha proposto la valorizzazione dei mercati e dei plateatici per trasformarli in attori di educazione alimentare”. Sono diversi i progetti che l’Assessore Gregori elenca per il rilancio della produzione locale. Intanto la revisione del piano del commercio, “andava fatto 3 anni fa e lo chiuderemo entro l’estate”, annuncia. Poi l’utilizzo delle 15 edicole dismesse presenti sul territorio: “Avremmo potuto rimuoverle, ma le rilanceremo: alcune saranno dei Punti di informazione turistica, le altre vorremmo fossero dei punti vendita strategici del Dom9 sul territorio”. L’Assessore non vede nel semplice mercato agricolo un’esperienza innovativa: “Vogliamo puntare invece su un’e-commerce dei produttori, oltre a dedicare loro degli spazi con i nuovi bandi sui mercati – conclude – poi quando la rete sarà avviata sicuramente si penserà anche ad eventi e magari ad un mercato, ma quella non può essere la sola strada da percorrere”.