Nell’ambito della partecipazione dell’azienda alla tredicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), infatti, i romani che vorranno disfarsi di beni usati, ancora riutilizzabili, potranno recarsi presso alcune delle postazioni di raccolta allestite e consegnarli ai volontari delle realtà associative locali impegnate con AMA nella realizzazione di attività e progetti per la prevenzione della produzione dei rifiuti e l’incentivazione al riuso.
ECCO I RIFIUTI CHE SI POTRANNO GETTARE
Si potranno così portare libri (ad eccezione di testi scolastici ed enciclopedie) alle associazioni Libra e Nuova Acropoli; vecchie biciclette o parti di esse all’associazione Ciclonauti; ausili per persone con disabilità all’associazione Joni and Friends e vecchi cellulari e tablet (purché ancora funzionanti) alla cooperativa sociale W.A.Y.S. I volontari indosseranno una pettorina con il logo dell’iniziativa. Per informazioni sui siti coinvolti e per individuare le postazioni allestite dai volontari delle varie associazioni che partecipano, i cittadini possono visitare il sito www.amaroma.it.
In tutte le postazioni, ovviamente, il personale AMA sarà come sempre a disposizione per il conferimento dei tradizionali rifiuti ingombranti (mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.), delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) e dei materiali particolari (pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi, ecc.). I rifiuti raccolti nel corso della mattinata verranno differenziati secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, RAEE, ecc.) e avviati alle rispettive filiere di recupero.
Nelle postazioni di raccolta, anche con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, saranno adottale le necessarie misure di sicurezza a tutela di utenti e lavoratori attraverso accessi scaglionati che consentiranno di regolare il flusso di veicoli e persone. Ama per questo invita gli utenti a recarsi sul posto entro le 12 e ricorda che il conferimento dei materiali nei cassoni dedicati dovrà essere effettuato dai cittadini, mantenendo le distanze minime di sicurezza.