TRACCIATO DI 5 KM PER 4 NUOVE STAZIONI – “Il prolungamento, di circa 5 km, avrà 4 stazioni: Bembo, Valle dei Fontanili, Millesimo e Monte Mario, dove verrà realizzato un nodo di scambio con la ferrovia FL3”, così l’ex Assessore alla Mobilità e vicesindaco Pietro Calabrese, in un recente post su Facebook. La proposta è stata presentata secondo quanto disposto dalla Delibera di Giunta Capitolina 249/2021. Un atto di fine mandato, poiché in 5 anni ad essere progettata e finanziata era stata la funivia di Battistini – Casalotti.
UN PROGETTO CHE PARTE DAL 1973 – I romani aspettano la Metro in periferia dal 1973, quando fu previsto il tracciato fino a Monte Mario, poi inserito nel 2019 nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). In un futuro, non si sa quanto ancor lontano, potranno così spostarsi da e verso il centro dai popolosi quartieri di Primavalle e Torrevecchia. “Presso la stazione Bembo abbiamo previsto anche la realizzazione di un manufatto di bivio, che permetterà un futuro sviluppo della Metro A fino al GRA, come abbiamo sempre relazionato, qualora nei prossimi decenni verso l’ambito di Casal Selce si dovesse verificare un incremento insediativo compatibile con i finanziamenti ministeriali per una infrastruttura metro”, come si legge nel post di Calabrese. “Per la prima volta dopo 10 anni, il Comune di Roma tornerà a progettare il preliminare di un nuovo intervento di metropolitana.
I COSTI – Un tempo enorme per una città ancora così lontana dall’avere una rete su ferro sufficiente a soddisfare le esigenze dei cittadini”, recrimina il Comitato MetroxRoma, Il costo del futuro tratto della ferrovia sotterranea ammonta a circa 900 mln di euro, ma per ora è stata finanziata solo la progettazione preliminare, di circa 5,6 milioni di euro da ricavare dalle risorse già assegnate dal decreto del Mims 215/2021, relativo alla ripartizione del Fondo Progettazione Opere Prioritarie. “Il quadrante Nord Ovest è stato da sempre penalizzato sul fronte delle grandi infrastrutture di mobilità come la realizzazioni dei prolungamenti metro. Con il Sindaco Gualtieri ed il Presidente Della Porta il trend si invertirà ed il prolungamento sino a Via Pietro Bembo ed a Via Torrevecchia diventerà realtà, anche se i tempi, purtroppo, non potranno essere brevi”, dichiara il consigliere PD Andrea Montanari del XIV Municipio.
FAVOREVOLE LA NEO MINISINDACA SABRINA GIUSEPPETTI – Concorde sulla cura del ferro per il quadrante occidentale della mobilità capitolina, anche Sabrina Giuseppetti, presidente del XIII Municipio, che auspica l’arrivo della Metro fino a Casalotti. “È ormai fondamentale spostare l’asse del trasporto dei cittadini su una mobilità pubblica rispetto che a quella privata. E’ per questo che il nostro programma ha al centro il prolungamento della Metro A fino a Casalotti – scrive la neo minisindaca su Facebook – Il tracciato fino a Torrevecchia è già presente, si tratterebbe solo di progettare e portare a termine un’opera che, con i fondi del PNRR e del Giubileo, sarebbe finalmente realizzabile”.