Azzerato il canone di affitto alle associazioni sportive piegate dal Covid che gestiscono le palestre scolastiche del IX Municipio della Capitale. Almeno per lo scorso 2020. L’attesa decisione arriva dal Comune di Roma a seguito della richiesta del IX Municipio, sollecitato dalle Associazioni sportive del territorio, di concedere alle stesse la sospensione del canone di affitto delle palestre scolastiche, dove le attività sono ferme dal primo lockdown.
LA DELIBERA DELL’ASSEMBLEA CAPITOLINA – Il 24 dicembre scorso l’Assemblea Capitolina, con Deliberazione integrata n.78/2020, ha così approvato la “riduzione dei corrispettivi dovuti dalle associazioni dilettantistiche sportive per il periodo di marzo-giugno 2020 e settembre-dicembre 2020 in conseguenza alle gravi e imprevedibili circostanze causate dal diffondersi dell’emergenza epidemiologica Covid 19”. L’iter, partito da una proposta del Consiglio Municipale ad aprile dello scorso anno, ha così portato alla cancellazione dei canoni di affitto.
L’ITER ATTUATO DAL IX MUNICIPIO – “La Direzione socio educativa alla quale fa capo anche l’ufficio sport del Municipio – spiega l’Assessora alla scuola del IX Municipio Carmela Lalli – ha potuto fare il passaggio congruo con la Ragioneria, valutando la possibilità dell’abolizione dei canoni: una procedura amministrativa compatibile con quanto approvato in seguito tramite Determina Dirigenziale”. Un percorso praticabile, quindi, per attenuare i costi di gestione a carico delle ASD che non intravedono ancora cenni certi di ripartenza. Nel IX Municipio come negli altri. La stessa richiesta, infatti, è partita anche dal Municipio VI e XIII, e punta ad allargarsi. L’iter, avviato con l’approvazione di una Delibera di Giunta, risulta infatti replicabile anche negli altri Municipi della Capitale.
UN ESEMPIO DA SEGUIRE PER GLI ALTRI MUNICIPI – “La Delibera a mia prima firma approvata a luglio – dichiara il Presidente della Commissione sport di Roma Capitale Angelo Diario – ha messo tutti i Municipi nelle condizioni di poter decidere l’esenzione del pagamento dei canoni dei propri concessionari”. L’esito non era scontato, seppur nell’ordine delle cose. “Un risultato importante – aggiunge il Presidente – che potrà aprire la strada della corretta applicazione di quanto stabilito dalla Delibera anche in tutti gli altri Municipi”.
PER IL 2021 STESSA PROCEDURA – Le numerose ASD che operano nella Capitale continuano tuttavia ad essere in affanno: la fine dell’emergenza non coincide certo con la conclusione dell’anno solare. Il Municipio IX ha già espresso l’intenzione di proseguire sulla strada intrapresa lo scorso anno, richiedendo nuovamente al Comune di Roma la sospensione dei corrispettivi alle ASD per tutti i mesi di mancato utilizzo delle palestre scolastiche. “La Direzione socio educativa procederà nello stesso modo anche per il 2021 – anticipa l’Assessora Carmela Lalli – l’obiettivo è azzerare i canoni anche per l’anno corrente, almeno fino a quando l’emergenza impedirà la ripresa delle attività sportive nelle scuole. Per i mesi effettivi di mancato utilizzo procederemo di nuovo con la richiesta di annullamento del canone”.