Il progetto della nuova linea Termini-Vaticano-Aurelio è pronto: sarà la linea 1 della rete tranviaria di Roma. “Come previsto, il prossimo 15 gennaio lo presenteremo al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per ottenere i finanziamenti. L’obiettivo è realizzare un’opera utile e strategica per la nostra città: un passante tranviario di 8,3 chilometri che attraversa siti storici, archeologici e culturali unici al mondo” scrive sul suo profilo Facebook l’assessore Pietro Calabrese.
La linea da Termini si svilupperà su via Nazionale e via IV Novembre, per poi raggiungere piazza Venezia e Corso Vittorio Emanuele II: raggiunto il Tevere ci sarà una diramazione, da una parte si proseguirà verso via Gregorio VII fino a piazza Giureconsulti (Linea 1B) e dall’altra su via della Traspontina, fino a piazza Risorgimento (Linea 1A). Il nodo della stazione Termini, già interessato dalla realizzazione della Metrotranvia Linea G Termini-Tor Vergata in direzione est, avrà quindi un ulteriore collegamento verso il quadrante ovest e verso il centro della città.
Piazza Venezia diventerà un nodo di scambio sempre più importante: nel breve periodo sarà il nodo di collegamento tra i tram e i bus. Con la metro C e metro D verrà raggiunta anche dalla metropolitana. Ci sarà quindi l’imperdibile occasione per ripensare la piazza, anche e soprattutto nell’ottica di un superamento complessivo del trasporto su gomma pubblico e privato in superficie.
“Recuperiamo così un progetto rimasto nel cassetto per anni. Pensato per il Giubileo del 2000 e abbandonato fino al nostro arrivo per mancanza di coraggio: lo abbiamo fatto rinascere per volontà della Commissione Capitolina Mobilità, attraverso un grande lavoro di squadra che ha coinvolto l’Amministrazione, Società partecipate, l’Università, Associazioni di categoria e Comitati cittadini. Adesso guardiamo avanti, per realizzare finalmente quest’opera”.
05/01/2021