LA PARTECIPAZIONE “IN INCOGNITO” DELLA SINDACA ALL’INAUGURAZIONE – Tutto è iniziato con la riconsegna del Mercato Adriatico a cittadini e operatori da parte dell’amministrazione Caudo, una riqualificazione che nel quartiere attendevano da due decadi. Un intervento importante e molto partecipato dai cittadini tanto che era presente anche la Sindaca Virginia Raggi, non in veste non ufficiale, bensì da semplice cittadina. Da qui l’inizio della querelle: “Non è stata invitata”, attaccano i grillini. “Raggi viene in incognito al Mercato di Montesacro inaugurato dopo la riqualificazione fatta dal Municipio. Se avesse avvisato l’avrei accolta come merita” la risposta di Caudo che ha colto l’assist per infierire: “Le avrei chiesto però del Ponte Pedonale di Conca d’Oro: deve decidere chi fa la gara, da un anno non ci risponde”. Questo tanto per ricordare alla Sindaca che i tempi biblici delle gare, oltre a costituire disagi alla cittadinanza, sono roba da Corte dei Conti.
RAGGI: “PER IL MERCATO ABBIAMO STANZIATO RISORSE IMPORTANTI” – Dopo di che il giorno successivo è stata la Sindaca a fare un mezzo passo indietro, rilanciando il dibattito nel merito, ovvero sul mercato: “Ringrazio il Municipio III e il presidente Giovanni Caudo per aver portato a termine la riqualificazione, continuando l’azione avviata dalla ex presidente Roberta Capoccioni”, come a dire: Sì, bravi. Però i lavori li abbiamo iniziati noi. Della stessa linea il consigliere comunale del Movimento Angelo Diario: “Un lungo lavoro che ha portato a realizzare una ristrutturazione attesa da tempo. Abbiamo stanziato i fondi ed abbiamo progettato i lavori nel 2018. Poi sono seguite la gara e la realizzazione dei lavori: per fare bene le cose, sono questi i tempi richiesti dalle procedure pubbliche”. Poi ancora la Sindaca su Facebook: “In questo mercato non veniva fatta manutenzione da oltre 20 anni: quando siamo arrivati cadeva a pezzi. Per rimetterlo a nuovo abbiamo stanziato delle risorse importanti già nel 2017 perché abbiamo subito creduto che fosse una priorità”.
CAUDO: “COMUNICAZIONE SINDACA CONVERTE BUGIE IN VERITÀ”. E PUBBLICA I DOCUMENTI – Ma semnbra che le cose non stiano esattamente così. Prima l’Assessore municipale ai Lavori Pubblici del Terzo, Francesco Pieroni, ha chiarito con noi de Il Caffè che: “La comunicazione della Sindaca è imbarazzante. Non si tratta di una sfida tra noi e loro, ma quello del mercato non è un risultato banale, quindi è giusto rivendicarlo. Le risorse a cui fa riferimento la Sindaca sono andate perse, l’opera l’abbiamo rifinanziata noi e con più del doppio dei fondi. È vero che hanno avviato la progettazione ma ha hanno rinunciato ai fondi, questo è successo”. A suffragio di ciò gli fa eco su Facebook Giovanni Caudo con tanto di pubblicazione della documentazione del cronoprogramma e puntando il dito sulla “Macchina della comunicazione della Sindaca che tenta di convertire le bugie in verità”. Secondo Caudo “non è una questione di meriti, ma di come si governa una città”.